Terapie dentali

Gnatologia

La Gnatologia è lo studio del sistema masticatorio dal punto di vista fisiologico e dei suoi disturbi funzionali, prendendo in considerazione l'occlusione, i movimenti della mandibola e il sistema muscolare.

I condili della mandibola si muovono in una cavità cranica (fossa glenoidea) e tra le due superfici articolari è interposto un disco fibroso, costituito da una lamina cartilaginea, chiamato menisco.

Prevenzione

La prevenzione viene ritenuta uno strumento fondamentale sia dal punto educativo che da quello socio-economico.

La cura dei propri denti e delle proprie gengive è oggi molto critica. A fianco di dentisti moderni e aggiornati operano ancora dentisti che curano i denti come 20-30 anni fa. Bravi professionisti che però non hanno seguito i tempi e si limitano a tamponare le falle, senza prevenzione e/o rigenerazione della situazione dentale.

Igiene orale

Per una bocca sana e un bel sorriso occorrono conoscenza e perseveranza: conoscenza dei principi che regolano l'igiene orale e perseveranza nella loro applicazione. Pulirsi regolarmente e correttamente i denti ogni giorno è l'unico modo per mantenere la bocca in buona salute.

Il concetto di igiene orale, fondamentale in odontoiatria, comprende la prevenzione primaria e secondaria.

Ortodonzia

L’Ortodonzia è la Specializzazione della Odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malocclusioni sia nei bambini che negli adulti.

L’Ortodonzia previene o tratta i problemi funzionali, anatomici ed estetici derivati da alterazioni della occlusione o da una non corretta coordinazione fra i denti e/o le basi ossee mascellari.

Ortodonzia in ceramica

L'Ortodonzia in ceramica prevede l'utilizzo di un apparecchio fisso i cui brackets sono realizzati in materiale ceramico.

La ceramica ha il pregio, quindi, di adattarsi alla tonalità dei denti di chi utilizza questo tipo di apparecchio ortodontico: una volta posizionati sui denti i brackets risultano praticamente invisibili, garantendo un risultato estetico straordinario.

Ortodonzia invisibile linguale

L'interesse verso un'ortodonzia estetica, iniziato con l'applicazione dei primi attacchi linguali nel 1978 da parte di Fujta e Craven Kurz, negli ultimi anni è molto cresciuto.

La soluzione di problemi funzionali ed estetici con l'utilizzo di apparecchiature ortodontiche invisibili risulta essere una richiesta sempre più frequente da parte dei pazienti. I Mass Media negli ultimi anni hanno dato una importanza sempre maggiore all'estetica dentale.

Allineatori trasparenti

Il trattamento con allineatori trasparenti consiste in una serie di mascherine trasparenti e rimovibili che sostituite ogni tre settimane, spostano gradualmente i denti fino raggiungere l’allineamento ideale.

Le mascherine vanno portate per un minimo di 22 ore al giorno e tolte solo durante i pasti e per le manovre di igiene orale.

Logopedia

La Logopedia, dal greco logos (discorso) e padeia (educazione) è quella branca della Medicina che si occupa della prevenzione, educazione e trattamento dei disturbi riguardanti la voce, il linguaggio verbale (orale e scritto) e la comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Terapia Mio-funzionale e Respirazione orale

La respirazione è la più automatica e scontata tra le varie funzioni espletate dal nostro organismo: ma a volte purtroppo, quanto più una funzione o un lavoro sono consueti e abituali, tanto meno viene data loro importanza, e si ha invece la tendenza spontanea a sottovalutarne il ruolo.