Logopedia

Logopedia

La Logopedia, dal greco logos (discorso) e padeia (educazione) è quella branca della Medicina che si occupa della prevenzione, educazione e trattamento dei disturbi riguardanti la voce, il linguaggio verbale (orale e scritto) e la comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Imparare a parlare, infatti, per un bambino non è sempre un percorso liscio e facile, naturale. In genere l’acquisizione di questo fondamentale strumento di comunicazione, che distingue l’essere umano dagli altri animali, avviene nei primi anni di vita, e man mano ci si impratichisce sia con la crescita che attraverso il fondamentale contributo scolastico.

La Logopedia e i suoi specialisti esistono proprio per questo, per aiutare i bambini, attraverso semplici esercizi ad hoc, ad appropriarsi del "codice lingua".

Il logopedista è uno specialista che si occupa della "educazione della parola", quindi di comunicazione scritta e orale, della prevenzione e della cura dei problemi legati all’uso del linguaggio. Il principale compito è quello di rieducare le persone a parlare in modo corretto, eliminando difetti di forma o veri e propri disturbi del linguaggio. Le sedute dedicate ai bambini sono molto divertenti.

Lo specialista avvicina il piccolo tramite lo strumento del gioco e la collaborazione dei genitori, che dovrebbero partecipare alle sedute e apprendere gli esercizi per poi aiutare il bimbo nel recupero.

Presso Studio Ortodontico del Dr. Cirulli si pone particolare attenzione ad un settore super-specialistico della logopedia e cioè la logopedia Mio-funzionale, cioè lo studio dinamico e il trattamento dei muscoli connessi con la deglutizione, la fonazione e la respirazione.

Questo tipo di approccio è stato studiato in particolare negli Stati Uniti, a Miami, dal Prof. David Garliner, a livello mondiale riconosciuto come uno dei padri fondatori della terapia Mio-funzionale, che da oltre 30 anni si è tenacemente dedicato allo studio della muscolatura orale e del cranio, insieme ad un gruppo di ortodontisti di fama internazionale.